“L’ira delle signore”: l’arte di Antonio Cursano in mostra a Vado Ligure

Vado Ligure celebra la Giornata Internazionale della Donna con “L’ira delle signore”, una mostra di Antonio Cursano. Da sabato 8 a domenica 23 marzo 2025, il Museo Arturo Martini a Villa Groppallo ospiterà le affascinanti sculture in ceramica Raku dell’artista, che raccontano la forza delle donne attraverso opere d’arte “spigolose” con teste dalla forma quadrata, contenitori di pensieri imprigionati.
L’inaugurazione si terrà sabato 8 marzo alle ore 18.00 in presenza dell’artista.

Vado Ligure accoglie l’arte di Antonio Cursano con la mostra L’ira delle signore, un’esposizione intensa e suggestiva. Dall’8 al 23 marzo, queste figure femminili, caratterizzate da corpi eretti, piegati, agili, fissi e spigolosi, riempiranno la sala della “Cappella” di Villa Groppallo, a Vado Ligure, città a cui l’artista è profondamente legato.

Le loro teste dalla forma quadrata simboleggiano una rabbia trattenuta e pensieri imprigionati, espressioni di determinazione pura e ribellione composta, quasi elegante. “L’idea delle signore dalla testa quadrata – spiega l’artista – nasce dalla volontà di rappresentare la forza e la determinazione femminile. Le “mie” signore sono frammenti di pensieri taglienti e complessi, angoli e linee che raccontano storie di forza e di limiti e ogni dettaglio è un invito a riflettere su come la nostra mente possa essere al tempo stesso libertà e prigione. Da questi corpi, spigolosi e rigidi, possono uscire pensieri che, attraverso l’arte, vengono finalmente liberati.”

Queste opere sono realizzate con la tecnica Raku, una lavorazione ceramica nata nel XIV secolo e legata alla cultura Zen, che esalta la bellezza delle imperfezioni e l’armonia delle forme semplici. Le caratteristiche screpolature e colorazioni uniche della ceramica Raku donano alle sculture un fascino particolare, capace di raccontare la forza e la vulnerabilità dell’essere umano. Non solo, in occasione della mostra, l’artista esporrà un pannello, sempre in tecnica Raku di 2 metri per 120 cm, Summer Storm: il mare in tempesta, in estate. “Perché il mare? Perché è l’elemento che ha sempre caratterizzato la mia vita, è stato fonte di ispirazione e compagno durante il mio percorso artistico.”

La mostra si terrà a Vado Ligure, nella Sala della “Cappella” del Museo Arturo Martini a Villa Groppallo, dall’8 al 16 marzo 2025, con un’inaugurazione in presenza dell’artista sabato 8 marzo alle ore 18.00. L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per immergersi in un universo artistico affascinante.

Antonio Cursano

Nato a Noyon Oise (Francia) nel 1969, Antonio Cursano vive e lavora a Savona, dove è Caporeparto della Sezione Navale dei Vigili del Fuoco. Il suo percorso artistico è segnato dall’incontro con Cesare Crugni, che lo introduce alla scultura del marmo e all’approfondimento del rapporto tra forma e materia.

Nelle sue opere, Cursano ricerca la verità dell’esistenza attraverso la purezza delle forme e la dinamicità del gesto pittorico. Le sue sculture monumentali in marmo di Carrara giocano con pieni e vuoti, evocando figure antropomorfe e astrazioni in un movimento spirituale. Dal 2023 si avvicina alla ceramica Raku, creando opere come la collezione “L’ira delle signore”, arricchendo così il suo linguaggio espressivo.

Ha esposto in prestigiose mostre personali e collettive, tra cui la Biennale di Genova, Palazzo Flangini a Venezia, Milano Scultura e Chorus 24. Nel 2022 ha realizzato il monumento “Corpo e Anima”, in marmo di Carrara e oro zecchino, in memoria dei Vigili del Fuoco caduti.

L’ira delle signore

Dall’8 al 23 marzo 2025

Museo Civico Arturo Martini – Villa Groppallo
Via Aurelia, 72 – Vado Ligure (SV)

Orari di apertura:

Gio. Ven. Sab. Dom.
15.00-18.00
Mer.
9.00-12.00

Ingresso libero

Info: arca.sv@libero.it